Crea sito

SOlar and Heliospheric Observatory

- EIT (Extreme UV Imaging Telescope) monitora l'atmosfera solare a diverse lunghezze d'onda, e quindi, mostra materiale solare a differenti temperature. Nelle immagini scattate a 304 Angstrom il materiale luminoso è a 60.000 a 80.000 gradi Kelvin. In quelle prese a 171 Angstrom, a 1 milioni di gradi. 195 immagini Angstrom corrisponde a circa 1,5 milioni di gradi Kelvin, 284 Angstrom a 2 milioni di gradi. Il caldo la temperatura, più alta si guarda nell'atmosfera solare.

SOHO Ultravioletto 304

SOHO Ultravioletto 284

SOHO Current Ultravioletto 171

SOHO Ultravioletto 195

- I (Michelson Doppler Imager) immagini MDI qui riportati sono presi in continuum vicino alla linea di I Ni 6768 Angstrom. Le caratteristiche più importanti sono le macchie solari. Questo è più o meno come il Sole appare  nel campo dello spettro visibile. L'immagine mostra la C2 corona solare interna fino a 8,4 milioni di chilometri (5,25 milioni di miglia) di distanza dal sole.

Lasco Current C2

Lasco Current C3

Macchie solari

 ESCAPE='HTML'

In tempo reale i dati del vento solare trasmessi dal satellite ACE della NASA.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Esplorare in tempo reale il Sistema Solare e le varie costellazioni con grafica 3D, oggi è possibile grazie a Solar System Scope.
Lo scopo di chi ha realizzato questo progetto è di rendere l'astronomia accessibile a tutti: studenti, esperti o navigatori casuali. L'uso dei vari comandi è decisamente intuitivo e si possono consulatare grafici ed informazioni molto interessanti.
Solar System Scope vi illustrerà le posizioni celesti in tempo reale dei i pianeti e delle costellazioni in movimento sopra il cielo notturno.
Trattandosi di uno strumento interattivo, potrete "muovervi nel tempo", agendo sui singoli pianeti e verificando le varie posizioni a distanza di anni.
Ma la cosa più interessante è cliccare in un punto qualsiasi dell'animazione e ruotare il piano di rotazione del Sistema Solare per esplorare ogni aspetto dei vari corpi celesti.

Clicca qui per utilizzare Solar System Scope